Opzioni
7 Giugno 2024 8:30 - 18:00
CORSO ECM RESIDENZIALE
Id. 5452-420406
Date: 7 – 8 giugno 2024
Sede: Palazzo CONI, Via Giovanni Battista Piranesi n. 46, 20137 Milano (MI)
Numero partecipanti: 100
Tipologia: Corso Residenziale
Ore formative: 10
Crediti: 10
Con il patrocinio di: CONI Regione Lombardia
Programma lavori: leggi
Curricula Faculty: leggi
Responsabile Scientifico: Dott. Rudy Alexander Rossetto
Obiettivo formativo nazionale: 1. APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL’EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM – EBN – EBP)
RAZIONALE SCIENTIFICO
L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale non soltanto per la salute ma anche per la prestazione dell’atleta. Le esigenze legate al dispendio energetico e al recupero richiedono una elaborazione quali-quantitativa legata, non solo alle caratteristiche fisiche dell’atleta e dello sport praticato ma anche alle condizioni ambientali e climatiche in cui la gara verrà disputata: altitudine, temperatura, tasso di umidità, ossigenazione e non solo. Inoltre, ciascun atleta, anche nel medesimo sport o nella medesima squadra, ha esigenze nutrizionali diverse, legate anche al ruolo che egli riveste all’interno di una squadra.
La scienza dell’alimentazione presuppone notevoli conoscenze di anatomia, fisiologia e biochimica. L’alimentazione nello sportivo aggiunge la necessità di conoscere le variazioni di dispendio energetico legate all’allenamento, alla gara e al recupero post gara, tenendo presente anche l’eventualità di un infortunio e il successivo recupero. Occorre inoltre considerare le necessità di idratazione e l’utilizzo di integratori che supportino l’atleta ma non lo espongano al rischio “doping”. Tutte queste esigenze non possono essere valutate da un’unica figura professionale ma nasce l’esigenza di un lavoro di squadra che metta insieme le varie competenze per un’azione multidisciplinare.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze specifiche per il professionista che opera nel settore della nutrizione sportiva “High Performance” nello sport agonistico, ponendo l’attenzione sia sulle esigenze alimentari sia su un approccio multidisciplinare in un’ottica One Health.
Il tutto sarà arricchito da spunti e momenti di condivisione con le Federazioni che afferiscono al CONI ospitate al congresso, e un focus sulle prossime Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026
DESTINATARI DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA
BIOLOGO; MEDICO CHIRURGO (Medicina Fisica e riabilitazione – Medicina dello Sport – Ortopedia e Traumatologia – Farmacologia e Tossicologia Clinica, Scienza dell’alimentazione dietetica); INFERMIERE; PSICOLOGO (Psicoterapia – Psicologia); FISIOTERAPISTA; TECNICO ORTOPEDICO.
PROVIDER ECM
ID 5452
LETSCOME3 S.r.l.
Via Grazia Deledda 75/81 – 00137 Roma
Telefono +39 06 91502790
www.letscome3.it
In collaborazione con:
Con il patrocinio di:
CONI – Comitato Lombardia